Patenti superiori
Patenti categorie C e C1
Le patenti di categoria superiore sono: C1, C, D1 e D. La C1 e la C sono le patenti che permettono di guidare autocarri e trasportano cose, mentre le patenti D1 e D sono quelle degli che permettono di guidare gli autobus: per gli autisti di professione, è necessario conseguire anche la Carta di Qualificazione del Conducente.
La patente C è tra le più richieste perché abilita alla guida degli autocarri adibiti al trasporto cose. Dal 19 gennaio 2013, per guidare gli autocarri di limitato tonnellaggio, è possibile conseguire la patente C1, che è una patente dunque “più piccola” rispetto alla C. Per conseguire la C1 e la C occorre avere la patente B. Sia l’esame teorico che l’esame pratico però sono diversi da quelli della patente B, per questo motivo occorre sostenerli entrambi.
La validità è di 5 anni fino ai 65 anni, ma successivamente le patenti C e D prendono due strade diverse.
Veicoli che si possono guidare con la patente C:
- veicoli della categoria B;
- autoveicoli per trasporto di cose aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero.
Veicoli che si possono guidare con la patente C1:
- veicoli della categoria B;
- autoveicoli per trasporto di cose aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e fino a 7,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero;
- macchine operatrici eccezionali.